Un incontro pubblico per fare luce sui molti aspetti, più e meno noti, legati al virus dell'HIV.

L'appuntamento, dal titolo "Infezione da virus HIV: prevenzione, diagnosi e cura" è in programma martedì 2 ottobre (alle 16) a Cagliari, nella sala Giorgio Pisano de L'Unione Sarda (piazza Unione Sarda).

Un'iniziativa realizzata nell'ambito del programma "Incontra i grandi esperti della salute" e cui interverranno Goffredo Angioni, Dirigente medico dell'Unità Operativa Complessa Malattie Infettive – Ats Sardegna e Giordano Madeddu, Professore Associato di Malattie Infettive all'Università di Sassari.

Oggi in Italia quasi otto persone su dieci con virus HIV sono in trattamento. Sono molti, quindi, i soggetti colpiti che non si curano, o che addirittura non sanno di avere l'infezione.

Dati che segnalano l'importanza e l'emergenza di far emergere i casi "nascosti" e di rendere più precoce la diagnosi, offrendo al tempo stesso a ogni persona il trattamento più indicato.

Sul fronte delle cure, bisogna infatti ricordare che l'infezione può essere controllata nel tempo. Ma con terapie costruite su misura, che considerino le caratteristiche del malato e la presenza di eventuali altre patologie.

"La scelta della terapia antiretrovirale da utilizzare nelle diverse fasi dell'infezione – spiega Madeddu - al fine di ottimizzare il rapporto rischio/beneficio per ogni paziente, rappresenta un problema complesso che richiede una valutazione. Nella gestione dei pazienti con infezione da HIV, è di fondamentale importanza poter disporre di terapie antiretrovirali che oltre a sopprimere la carica virale siano in grado di minimizzare anche gli effetti indesiderati, in un'ottica di gestione globale del paziente".

E accanto alle più tradizionali terapie, sono oggi "ormai in via finale di sviluppo altri approcci innovativi come la somministrazione di farmaci antiretrovirali iniettabili a lunga emivita, che potranno offrire un'opzione di mantenimento del controllo a lungo termine ovviando all'assunzione giornaliera dei farmaci".

L'appuntamento è realizzato grazie al contributo non condizionante di ViiV Healthcare.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata