Il trauma scheletrico, il trauma toracico e le urgenze nel paziente oncologico. Sono questi gli argomenti che saranno sviluppati e approfonditi il 19 e il 20 ottobre durante il congresso dal titolo “Selected topics in emergenza urgenza: il trauma e il paziente oncologico in emergenza” organizzato dalle Radiologie dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari con la Scuola di specializzazione in Diagnostica per immagini e Radiologia interventistica dell’Università di Sassari.

L’appuntamento, nella sala conferenze dell’hotel Grazia Deledda, prevede due eventi che saranno accreditati separatamente per permettere una frequenza distinta: focus sul trauma, dunque, il 19 ottobre con durata di otto ore, mentre la giornata di giovedì 20 sarà dedicata al paziente oncologico in urgenza.

"Da anni assistiamo a una crescita esponenziale della richiesta di prestazioni diagnostiche e terapeutiche in regime di emergenza-urgenza nelle 24 ore con un carico di lavoro per le Unità operative di radiodiagnostica e radiologia interventistica sempre più orientato all’alta complessità” le parole del professor Stefano Profili, direttore del Dipartimento di farmaco-diagnostica dell’Aou di Sassari e coordinatore scientifico del congresso.

La sfida è rappresentata dalla necessità di mantenere la resa diagnostica e terapeutica continuamente allineata ai migliori standard attraverso l’aggiornamento professionale, l’adeguamento tecnologico delle apparecchiature e la messa a punto di percorsi assistenziali dedicati.

L’incontro è destinato a 100 partecipanti appartenenti a diverse specializzazioni mediche, la partecipazione è possibile in presenza ed è gratuita.

(Unioneonline/v.l.)