Il ruolo della dieta nel sostegno al sistema immunitario
Il nutrizionista ci spiega come ciò che mangiamo influisce sul nostro benessere(foto simbolo Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il sistema immunitario è la nostra linea di difesa contro le malattie, ma per funzionare in modo ottimale ha bisogno di un adeguato supporto.
La dieta gioca un ruolo cruciale in questo contesto: ciò che mangiamo può influenzare la nostra capacità di combattere infezioni, di recuperare da malattie e di mantenere in equilibrio la risposta immunitaria.
Un'alimentazione sana, ricca di nutrienti essenziali, è uno degli strumenti più potenti per rafforzare le difese naturali del nostro corpo. La prima linea di difesa del nostro sistema immunitario è costituita da una serie di cellule che per il corretto funzionamento devono disporre di una quantità adeguata di vitamine, minerali e altri nutrienti.
Vitamina C, vitamina D, Zinco e Selenio sono sicuramente i protagonisti indiscussi ma non sufficienti. Una parte significativa del sistema immunitario è infatti localizzata nell’intestino. Un microbiota sano e bilanciato è dunque fondamentale per prevenire infezioni e per attivare le difese del corpo.
Pietro Senette
Nutrizionista e ricercatore