La lotta contro il tumore al seno viaggia su rotaia. Torna da domani, con tappe il 29 e il 30 ottobre anche in Sardegna (regionali veloci 3952 Cagliari-Sassari e 3953 Sassari-Cagliari), la campagna promossa da IncontraDonna Onlus e FS Italiane "Frecciarosa 2019: la prevenzione viaggia in treno".

Medici e volontari di IncontraDonna Onlus offriranno gratuitamente ai viaggiatori - su Frecce, InterCity, regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale - visite specialistiche, consulenze, consigli di nutrizione, ecografie e materiale informativo su patologie oncologiche, sui corretti stili di vita e sulla salute non solo femminile ma di tutta la famiglia.

Tra le novità di "Frecciarosa", un numero maggiore di treni coinvolti nell'iniziativa, con possibilità di sottoporsi a visite, ecografie e consulenze.

La nona edizione è stata presentata oggi al Ministero della Salute dal ministro Roberto Speranza, che ha sottolineato: "Non mancherà mai l'impegno delle istituzioni nel sostegno alle politiche di prevenzione". Alla presentazione, la coreografa Carolyn Smith, giudice del programma tv "Ballando con le stelle", ha voluto portare la sua esperienza personale.

"Quando sono entrata nella realtà di un reparto di oncologia, perché mi avevano diagnosticato un tumore al seno - ha spiegato - ho scoperto due concetti: la vergogna di avere un cancro e il tabù. Quelli erano i sentimenti diffusi tra le pazienti. In quel momento ho deciso che dovevo parlare, rompere questo muro, e da allora non ho mai smesso. Ne parlo in tv ogni volta che posso".

Elena Sofia Ricci, protagonista di tante seguitissime fiction televisive e anche lei coinvolta nell'iniziativa, ha aggiunto: "Entro nelle case di tutti, tutti i giorni, la gente mi vuole bene, se comunico qualcosa le persone mi ascoltano". "Divulgare informazioni sulla prevenzione è importante, la sento come una missione non solo come artista, ma prima di tutto come cittadina", ha concluso.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata