È in programma a Roma da mercoledì 6 a venerdì 8 giugno (Ergife Palace Hotel) il 41esimo congresso nazionale della Lega Italiana contro l'Epilessia (Lice).

L'evento scientifico, che riunisce esperti italiani e internazionali in tema di epilettologia, verterà su temi correlati all'epilessia, toccando argomenti come cannabis terapeutica e patente di guida, epilessia negli adolescenti e nelle donne, tumori cerebrali.

Fra gli esperti relatori a confronto anche Riccardo Zoja e Natale Di Luca, Presidente e Vicepresidente di SIMLA, Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni.

Il primo giorno di lavori sarà dedicato alla presentazione dei risultati preliminari delle linee guida su epilessia e tumori celebrali ad opera del gruppo di studio Lice. A seguire, una tavola rotonda su epilessia e patente di guida, per dibattere sulle criticità legislative riguardanti soprattutto l'obbligo di segnalazione e le tutele per persone con epilessia e neurologi curanti. A confrontarsi sul tema Riccardo Zoja e Natale Di Luca, Umberto Aguglia della Società Italiana di Neurologia, Maria Giuseppina Lecce del ministero della Salute, Rosa Cervellione della Federazione italiana Epilessie e Marilisa D'Amico, costituzionalista.

Nell'agenda del secondo giorno di lavori presenti, invece, la cannabis terapeutica, e due approfondimenti rispettivamente sui nuovi e moderni farmaci antiepilettici e sull'epilessia negli adolescenti e nelle donne.

L'ultimo giorno di convegno sarà dedicato alla nuova classificazione internazionale delle "crisi" e delle epilessie.

In Sardegna si stima che a soffrire di epilessia siano dalle 10 alle 12 mila persone, un dato che riflette la prevalenza nazionale pari a circa l'1% della popolazione. I picchi nell'incidenza si registrano prima dei 20 anni e dopo i 65. Si tratta di una malattia che deve essere costantemente tenuta sotto controllo, "ma che – ricordano gli esperti - adeguatamente trattata può avere un esito positivo".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata