Donne in marcia contro l'endometriosi. Una patologia grave ed invalidante, determinata dall'accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall'utero, ma di cui in Italia ancora troppo poco si parla.

L'appuntamento è per sabato 30 marzo a Cagliari, con partenza alle 15 da Marina piccola. Un'occasione che arriva in concomitanza con la più allargata manifestazione nazionale in programma in parallelo a Roma.

Si stima che oggi in Italia a soffrire di questa malattia sia una donna su dieci. E il 30% delle pazienti colpite soffre anche di sterilità, seppur non esista fra i due aspetti una comprovata correlazione diretta.

Certo è che l'endometriosi in diversi modi intacca l'apparato riproduttivo femminile, i tessuti coinvolti nell'attecchimento degli embrioni e le riserve ovariche, portando così, quando scarse, all'impossibilità di fecondazione.

Un tema, dunque, che necessita attenzione e approfondimento, con le donne in prima linea per affermare il diritto ad una maggiore attenzione e sensibilità sul tema.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata