Depressione, quel "male oscuro" che affligge la Sardegna. Se ne parla ad Orani
Un incontro per parlare di un tema spesso trascurato, la depressione, ma che rappresenta una vera emergenza sanitaria per la Sardegna: secondo quanto recentemente reso noto dalla Società Italiana di Psichiatria, infatti, l’Isola è "tra le regioni maggiormente gravate dai più elevati tassi di prevalenza di depressione con un dato pari al 13% della popolazione colpita nel corso della vita da uno o più episodi di depressione maggiore", e questo di contro ad una media nazionale che si aggira attorno al 9-10%.
L'appuntamento con "Mi prendo, mi porto… in salvo" è per domenica 3 dicembre (alle 18.30) all'auditorium comunale di Orani.
Un'iniziativa che nasce dalla necessità di parlare di un tema molto spesso tabù poiché portatore di dolore e impotenza anche da parte di chi sta vicino a persone affette da questa patologia.
"Parlare, informare, confrontarsi è alla base delle nostre attività – spiegano dall'Associazione culturale "mi prendo, mi porto…", che organizza l'evento -, iniziative che si svolgono attraverso eventi aperti a tutta la comunità e che vengono realizzati in modalità sempre diverse in base al tema. L'obiettivo dell'associazione è quello di voler rendere partecipi e protagoniste il maggior numero di persone, con l'intento di contribuire alla creazione di una collettività informata e solidale".
(Redazione Online/v.l.)