È in programma domani a Castelsardo, dalle 16.30, nella sala XI del castello dei Doria, un importante convegno sulla sindrome da morti improvvise.

L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Castelsardo vede tra i relatori uno dei grandi nomi della cardiologia sarda: il dottor Gavino Casu, direttore del reparto di cardiologia dell'ospedale San Francesco di Nuoro. Tra gli altri relatori la dottoressa Paola Berne, cardiologa e ricercatrice, e la biologa Tatiana Fancello.

L'iniziativa è nata da un gruppo di ragazze castellanesi amiche di Enrica, la ragazza scomparsa improvvisamente il 13 ottobre scorso a 29 anni, che assieme alla Pro Loco hanno organizzato la "giornata del cuore", che proprio nel giorno di S.Valentino culminerà con l'importante convegno.

Nella giornata di domani si analizzeranno il profilo clinico, genetico ed ereditario delle persone colpite da morte cardiaca improvvisa.

L'Isola è all'avanguardia sia nella cardiologia e sia nello studio delle patologie che possono causare morte improvvisa. In Sardegna esistono autentiche eccellenze, con interventi di prevenzione, emodinamica o bypass. Migliaia di vite di persone colpite da infarto vengono salvate annualmente negli ospedali sardi.
© Riproduzione riservata