A “15 minuti con...” si parla di cura dei denti
Ospite Elisabetta Cotti, direttrice dell’Odontostomatologia dell'Aou di CagliariElisabetta Cotti
Si parla della cura dei denti nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda.
L’appuntamento in diretta è per martedì 17 gennaio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà la professoressa Elisabetta Cotti, direttrice dell’Odontostomatologia dell'Aou di Cagliari.
Avere un buono stato di salute orale è molto più che avere denti sani. Lo sottolinea l’Organizzazione Mondiale della Sanità che evidenzia come si tratti infatti, di una condizione che influenza fortemente tutto lo stato di salute e di benessere della persona.
Le malattie a carico del cavo sono di diversi tipi e possono essere determinate da cause distinte. Tra le più comuni abbiamo: la carie, che può causare mal di denti di diversa entità, la formazione di placca, le gengiviti e parodontiti e le lesioni delle mucose traumatiche e/o infiammatorie.
Tra le cause principali dei problemi dei denti, ma più in generale della bocca, troviamo la scarsa igiene e una alimentazione scorretta. Esistono azioni preventive applicabili come: avere buona cura dei propri denti e gengive, lavarsi i denti e passare il filo interdentale, limitare l’uso di alcol ed evitare il consumo di tabacco. Quest’ultimo, oltre a tutti gli altri rischi per la salute, aumenta il rischio (fino a sette volte in più) di sviluppare disturbi a carico delle gengive rispetto ai non fumatori.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.