All’ufficio elettorale centrale presso la Corte d’appello d’appello di Cagliari è arrivato il primo plico: è quello della circoscrizione Ogliastra, prima a chiudere le verifiche in tribunale sui verbali delle elezioni regionali del 25 marzo.

Nell’ufficio presieduto da Giovanni Lavena confluiranno tutti i verbali delle altre circoscrizioni, a partire da domani. Quindi scatteranno le contro verifiche della Corte d’Appello, durata stimata 4-5 giorni, sino alla firma del verbale definitivo.

Solo allora la presidente della Corte d’appello Gemma Cucca potrà proclamare il nuovo governatore della Sardegna e i 60 eletti.

C’è incertezza sui tempi: minimo una settimana, ma l’ufficialità potrebbe arrivare anche più tardi, intorno al 20 marzo, a un mese dal voto. Cosa avvenuta anche nel 2019, quando Christian Solinas venne proclamato presidente un mese dopo le elezioni del 24 febbraio.

Si è inoltre appreso che solo una sezione (circoscrizione di Cagliari) sulle 19 mancanti è stata scrutinata dopo la chiusura delle operazioni nei seggi. Le altre 18 erano state trasmesse ai tribunali per problemi sui verbali, e non perché lo spoglio non fosse concluso.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata