Da oggi Paolo Passino, assessore e per 4 anni vicesindaco, non fa più parte della Giunta Comunale di Quartu.

Il sindaco Stefano Delunas ha firmato il ritiro di tutte le deleghe a lui affidate: Urbanistica, Edilizia privata, Periferie urbane, Politiche energetiche e fonti rinnovabili.

Ad assumerle, in via provvisoria, lo stesso primo cittadino, in attesa di ulteriori decisioni.

"La revoca delle deleghe - spiega una nota del Comune - è legata alla nota vicenda del ponte chiuso al traffico in viale Colombo per ragioni di sicurezza. Infatti su indicazione dell'ex Assessore Passino, che svolge appunto la professione di ingegnere, il Sindaco aveva pubblicamente dichiarato che sarebbe stato necessario attendere circa due anni per il risanamento della struttura e quindi anche per la riapertura della strada. Altri pareri successivamente acquisiti dallo stesso Delunas hanno invece permesso di accertare che una tempistica decisamente più breve è assolutamente fattibile, con una conseguente netta riduzione dei disagi per la cittadinanza e per tutta l'area metropolitana".

Ora si attende la risposta dell'ormai ex assessore. Di sicuro questo ponticello e la sua chiusura, con traffico bloccato sulla strada che porta al mare e al Poetto, ha avuto i suoi effetti anche sulla solidità della Giunta.

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata