La mozione di sfiducia del centrosinistra contro il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, potrebbe essere discussa domani.

A chiederlo è la stessa maggioranza che sostiene la Giunta. "Ci piacerebbe che venisse esaminata subito", dichiara il capogruppo del Psd'Az Franco Mula.

Secondo Michele Pais, presidente del Consiglio regionale, "è bene accelerare per portare la discussione di questo tema nella sede opportuna, che è l'Aula consiliare non le televisioni".

La mozione è stata depositata dall'opposizione lo scorso giovedì. Due i punti fondanti: da un lato l'ordinanza di riapertura delle discoteche datata 11 agosto e alla moltiplicazione, nei giorni successivi, di focolai da Covid nei locali, in particolare in Costa Smeralda; dall'altro il parere del Comitato tecnico scientifico, che nei giorni scorsi ha ribadito di essere stato sempre contrario alle riaperture.

"Il presidente della Regione si deve assumere la piena responsabilità politica delle decisioni che hanno condotto la Sardegna sull'orlo del baratro a causa del dilagare incontrollato del Covid-19 che ha minato e sta minando il diritto alla salute e le condizioni economiche dei cittadini sardi", si legge nella mozione che porta la firma di tutti gli esponenti dei partiti d'opposizione, con l'eccezione di Franco Stara di Italia Viva e Carla Cuccu del M5s.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata