Sarà discussa domani alle 11 la mozione di sfiducia contro il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas presentata dall'opposizione di centrosinistra e Movimento Cinquestelle.

E' quanto emerge dalla conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale. E' passata quindi la proposta del capogruppo di maggioranza Franco Mula (Psd'Az), che già in mattinata aveva spinto per portare subito la discussione in Aula.

La mozione è stata depositata dalla minoranza lo scorso giovedì. Due i punti fondanti: da un lato l'ordinanza di riapertura delle discoteche datata 11 agosto e la moltiplicazione, nei giorni successivi, di focolai da Covid nei locali, in particolare in Costa Smeralda; dall'altro il parere del Comitato tecnico scientifico, che nei giorni scorsi ha ribadito di essere stato sempre contrario alle riaperture.

"Il presidente della Regione si deve assumere la piena responsabilità politica delle decisioni che hanno condotto la Sardegna sull'orlo del baratro a causa del dilagare incontrollato del Covid-19 che ha minato e sta minando il diritto alla salute e le condizioni economiche dei cittadini sardi", si legge nella mozione che porta la firma di tutti gli esponenti dei partiti d'opposizione, con l'eccezione di Franco Stara di Italia Viva e Carla Cuccu del Movimento 5 Stelle.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata