Sfida nella sfida nell'election day 2018: il voto regionale in Lombardia e Lazio.

Ad affrontarsi per la poltrona di governatore lombardo e successore del leghista Roberto Maroni (che ha deciso di non ripresentarsi) sono Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, sostenuto dal Pd e dal centrosinistra; e Attilio Fontana, ex sindaco di Varese, esponente della Lega, appoggiato dal centrodestra.

Il Movimento 5 Stelle, invece, punta su Dario Violi, consigliere regionale pentastellato dal 2013.

Chiudono l'elenco dei candidati Onorio Rosati per Liberi e Uguali, Massimo Gatti per Sinistra per la Lombardia, Angela De Rosa per Casapound, Giulio Arrighini per Grande Nord.

LAZIO - Nel Lazio invece si ripresenta il governatore uscente Nicola Zingaretti, sostenuto da Pd e centrosinistra (in questo caso anche Liberi e Uguali), contro Stefano Parisi, appoggiato da Forza Italia, Lega e altre forze del centrodestra, e la grillina Roberta Lombardi.

Ancora: Sergio Pirozzi e Stefano Rosati, sostenuti da liste civiche, Mauro Antonini per Casapound, Giovanni Paolo Azzaro per la Democrazia Cristiana, Jean Leonard Touadì per Civica Popolare, Elisabetta Canitano per Potere al Popolo.

Lo spoglio dei voti inizierà lunedì alle 14, dopo quello delle politiche.

GLI EXIT POLL IN LOMBARDIA... - Il primo exit poll realizzato da Consorzio opinio Italia per Rai sulle elezioni regionali in Lombardia, con una copertura dell'80%, vede in testa Attilio Fontana tra il 38 e il 42%, segue Gori 31-35%, Violi 17-21%, Rosati 2-4%.

... E NEL LAZIO - Sempre secondo lo stesso sondaggio, nel Lazio, c'è in testa Nicola Zingaretti (Pd-Insieme Zingaretti-Centro Solidale-Liberi e Uguali-Civica Zingaretti-+Europa) al 30-34%, Stefano Parisi (Forza Italia-Lega-Fratelli d'Italia-Energie per l'Italia-Noi con l'Italia) è al 26-30%, Roberta Lombardi (M5S) è al 25-29%, Sergio Pirozzi (Civica Sergio Pirozzi-Lista Nathan) è al 2-4%. L'exit ha una copertura del campione dell'80% con margine di errore.

(Unioneonline/l.f.-D)

© Riproduzione riservata