Prima la Lega ritira l'emendamento per il terzo mandato dei sindaci, una proposta che aveva avuto il parere contrario del governo. 

Poi viene respinto l'emendamento sempre del Carroccio al dl elezioni sul terzo mandato dei governatori delle Regioni.

E la maggioranza si spacca.

In Commissione Affari costituzionali, dove il provvedimento è all'esame, si sono espressi contro Fratelli d'Italia e Forza Italia sostenuti da Pd, M5s, Avs. A sostegno della Lega ha votato Italia Viva. Azione non ha partecipato al voto. In tutto ci sono stati 4 voti favorevoli, 16 contrari, un’astensione e uno non ha partecipato.

«La proposta è stata bocciata in commissione poi se ne parlerà nell'Aula del Parlamento, che è sovrana e i cittadini sapranno come scegliere», ha commentato Salvini, ancora in Sardegna per la campagna elettorale di Paolo Truzzu. «Secondo me è un peccato pensionare sindaci e governatori dopo due mandati, anche se sono bravissimi, apprezzatissimi e votatissimi si devono fare da parte. È un errore - ha ribadito - perché trovare un buon sindaco e un buon governatore di questi tempi non è facilissimo e se te lo trovano buono i cittadini, se lo vogliono rieleggere, hanno il diritto di farlo. La posizione della Lega in questo senso è chiara».

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata