Giro di vite sulle concessioni del diritto di asilo.

Con una circolare inviata a prefetti e presidenti delle Commissioni per il riconoscimento della protezione internazionale, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha chiesto una velocizzazione nell'esame delle istanze e una limitazione nella concessione del permesso di soggiorno per motivi umanitari, che rappresenta il beneficio più concesso (quest'anno salito a quota 28%).

In particolare, la direttiva del Viminale invita infatti ad esaminare con il necessario rigore il sistema di concessione del permesso di soggiorno umanitario, rilasciato dalle questure per gravi motivi umanitari o in caso di riconoscimento di forme di protezione temporanea.

Nelle scorse ore il vicepremier aveva scritto in un post su Facebook: "L'anno scorso dal 1 giugno al 3 luglio, con un altro governo ed un altro ministro, sono sbarcate 24.900 persone. Quest'anno, dalla data del mio insediamento ad oggi, ne sono sbarcate 3.098. Il mio obiettivo è che ne sbarchino ancora di meno, il business dell'immigrazione clandestina è finito".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata