Il Senato ha approvato in prima lettura il ddl Calderoli sull'Autonomia differenziata. 110 i voti favorevoli, 64 quelli contrari e 30 gli astenuti.

Il provvedimento passa ora all'esame della Camera. 

Il disegno di legge riguarda le autonomie differenziate delle Regioni a Statuto ordinario e definisce le procedure per l’applicazione dell’articolo 116 della Costituzione così da ottenere un accordo tra lo Stato e le Regioni che chiedono un’autonomia differenziata.

Sono numerose le materie che le Regioni potrebbero vedersi trasferire e vanno dalla salute all’istruzione, dall’ambiente ai trasporti, dalla gestione del demanio regionale ai trasporti e alle bonifiche.

Soddisfazione è stata espressa dal leader della Lega, Matteo Salvini: «Un gran risultato», ha detto, così come il via libera ha destato compiacimento nel ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli: «Un ulteriore passo avanti verso un risultato storico atteso da troppo tempo».

Di parere opposto la segretaria del Pd: «È veramente inspiegabile – sono state le parole di Elly Schlein – che Meloni abbia deciso di cedere a questo orrendo baratto per i suoi fini politici mettendo a repentaglio l’unità nazionale».

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata