Sono sei i viceministri e 39 i sottosegretari che completano la squadra del governo a guida Giuseppe Conte.

Tra gli altri, al ministero dell'Economia sono stati nominati due vice, Laura Castelli per il M5S e Massimo Garavaglia in quota Lega. Due anche i sottosegretari: Massimo Bitonci per il Carroccio e Alessio Villarosa per i pentastellati.

Al ministero della Difesa sono stati nomianti sottosegretari Angelo Tofalo e Raffaele Volpi; al Mise viceministro Galli, sottosegretari Cioffi, Crippa e Geraci.

Al Lavoro sottosegretari Cominardi e Durigon,alla Salute Bartolazzi e Fugatti.

Il ministero dell'Interno non avrà viceministri, ma quattro sottosegretari: Stefano Candiani, Luigi Gaetti, Nicola Molteni e Carlo Sibilia.

Come ha spiegato Riccardo Fraccaro, ministro per i Rapporti con il Parlamento, al termine del Consiglio dei ministri, "Abbiamo messo davanti le competenze e le capacità", in riferimento alla divisione tra Movimento Cinque Stelle e Lega.

"Avevo promesso sia alla Camera che al Senato - ha aggiunto - che avremmo concluso all'inizio di questa settimana e abbiamo rispettato l'impegno".

E per le commissioni parlamentari: "Speriamo che le permanenti possano partire velocemente. Non è importante la quantità delle leggi, ma la qualità".

Le deleghe, invece, verranno assegnate probabilmente giovedì.

Il giuramento è in programma per domani alle 13 a Palazzo Chigi.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata