Il Decreto sicurezza bis - voluto dal ministro dell'Interno Matteo Salvini - ottiene il via libera della Camera con 322 voti favorevoli, 90 contrari e un'astensione (quella di Vittorio Sgarbi, del gruppo Misto).

Diciassette esponenti del Movimento 5 Stelle non hanno partecipato al voto.

Assente anche il presidente della Camera Roberto Fico, che è uscito dall'aula mezz'ora prima della votazione, lasciando il posto al vicepresidente Fabio Rampelli.

Lega e Movimento 5 stelle hanno potuto contare sui voti di Forza Italia (anche se hanno preso parte al voto solo 26 deputati sul totale di 104 forzisti) e Fratelli d'Italia, oltre al sì di Alessandro Colucci di Noi con l'Italia.

Contrari il Pd, Liberi e uguali, 5 deputati del Gruppo Misto (tra cui Sara Cunial, espulsa dal M5S) e Doriana Sarli del Movimento, che ha annunciato il dissenso in Aula.

"Pene più dure contro gli scafisti e i trafficanti di esseri umani, centinaia di assunzioni per combattere mafia, camorra e 'ndrangheta, tolleranza zero per chi aggredisce le forze dell'ordine. Ora entro i primi di agosto tocca al Senato. Dalle parole ai fatti", ha commentato il vicepremier Salvini.

Per l'ok definitivo al provvedimento, che introduce una stretta contro l'immigrazione clandestina e i soccorsi in mare da parte delle navi delle ong, bisognerà aspettare il voto di Palazzo Madama.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata