Ddl sanità, oggi l’ok in commissione. Ma i Comuni incalzano: «Siamo in sofferenza, manovra urgente»
I capigruppo incontrano l’Anci, i sindaci: «Dal 2010 ci mancano 150 milioni l’anno, la finanziaria va approvata subito»Video di Stefano Fioretti
Il primo via libera in commissione Sanità al disegno di legge per i commissariamenti delle Asl dovrebbe arrivare nel pomeriggio. Il lavori del parlamentino sono stati sospesi - sinora sono stati approvati solo due articoli su quindici - per consentire ai capigruppo di incontrare il Comitato esecutivo di Anci Sardegna, che - ha annunciato la presidente Daniela Falconi - riporterà «la situazione di Comuni che rischiano di entrare in sofferenza se non verrà adeguato il fondo unico come ci era stato garantito».
I sindaci si sono presentati alla conferenza dei capigruppo con un report in cui «dimostriamo che, in base alle entrate ricevute dalla Regione e che dovevano essere adeguate secondo i dettami normativi, mancano circa 150 milioni l’anno dal 2010». Di certo, ha aggiunto Falconi, il fatto che la Finanziaria non sia stata ancora approvata non aiuta: «La manovra è urgente perché i comuni devono garantire i servizi, le imprese devono lavorare».