Alla ripresa dei lavori sulla 107 il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha fatto autocritica con riferimento alla bagarre di ieri dentro e fuori dall’Aula.

“Per il ruolo che ricopro sono il primo responsabile di ciò che avviene qua dentro, quindi il primo a fare ammenda rispetto all’immagine che l’Aula dà all’esterno – ha detto – se errori ci sono stati, ci sono stati da parte di tutti, me per primo”. Il presidente ha ricordato che “la particolarità del provvedimento in esame provoca divisioni, ma tutto deve avvenire secondo le regole del confronto corretto ed educato del ruolo di ciascuno. A me spetta il compito di mandare avanti i lavori avendo come faro il Regolamento che non è mai stata mia intenzione non rispettare: me lo chiede la mia etica nel rispetto di quest’Aula e di tutti voi”. Quindi l’appello “a me stesso e a tutti gli altri per riacquisire la serenità che ci consenta di esplicare il nostro ruolo cercando di non trascendere”. Dopo Pais ha preso la parola Francesco Agus che ha annunciato subito “l’opposizione al verbale della seduta di ieri” e per invitare a “verificare se la seduta si sia svolta nel rispetto del Regolamento”.

A quel punto Pais ha convocato “un ufficio di presidenza per le opportune verifiche” e ha aggiornato i lavori alle 16.30. 

© Riproduzione riservata