Washington: "Russia e Turchia devono ritirare le truppe dalla Libia"
La richiesta dell'ambasciatore Mills al Consiglio di Sicurezza dell'OnuPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Gli Stati Uniti hanno chiesto il "ritiro immediato" delle forze di Russia e Turchia dalla Libia.
La presa di posizione è arrivata per voce di Richard Mills, ambasciatore reggente per gli Usa al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
"Chiediamo a tutte le parti esterne in campo, comprese la Russia e la Turchia, di rispettare la sovranità della Libia e di porre immediatamente fine ad ogni tipo di intervento militare", ha affermato Mills.
In questi anni di conflitto tra le forze del generale Haftar e l'esercito del governo riconosciuto dalla comunità internazionale, Ankara e Mosca si sono progressivamente inserite nello scacchiere libico, la prima a supporto dell'esecutivo di Tripoli, la seconda dando appoggio proprio ad Haftar. Il tutto, sostengono gli analisti, con l'obiettivo di dividere il Paese in due, diverse e rispettive, zone di influenza.
La richiesta degli Usa arriva alla vigilia dell'incontro a Mosca tra il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov e il vicepremier del governo di accordo nazionale libico Ahmed Maiteeq proprio per discutere della cooperazione bilaterale tra la Russia e il Paese nordafricano.
(Unioneonline/l.f.)