Gli Stati Uniti hanno chiesto il "ritiro immediato" delle forze di Russia e Turchia dalla Libia.

La presa di posizione è arrivata per voce di Richard Mills, ambasciatore reggente per gli Usa al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

"Chiediamo a tutte le parti esterne in campo, comprese la Russia e la Turchia, di rispettare la sovranità della Libia e di porre immediatamente fine ad ogni tipo di intervento militare", ha affermato Mills.

In questi anni di conflitto tra le forze del generale Haftar e l'esercito del governo riconosciuto dalla comunità internazionale, Ankara e Mosca si sono progressivamente inserite nello scacchiere libico, la prima a supporto dell'esecutivo di Tripoli, la seconda dando appoggio proprio ad Haftar. Il tutto, sostengono gli analisti, con l'obiettivo di dividere il Paese in due, diverse e rispettive, zone di influenza.

La richiesta degli Usa arriva alla vigilia dell'incontro a Mosca tra il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov e il vicepremier del governo di accordo nazionale libico Ahmed Maiteeq proprio per discutere della cooperazione bilaterale tra la Russia e il Paese nordafricano.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata