"Siamo fiduciosi di poter raggiungere il nostro obiettivo a fine estate di vaccinare il 70% della popolazione europea adulta, si tratta di 255 milioni di cittadini della Ue, e se guardiamo ai dati previsti questo è un obiettivo che siamo certi di poter realizzare".

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nel corso della conferenza stampa seguita all'ultimo vertice europeo.

Von der Leyen ha anche parlato del certificato vaccinale europeo, spiegando che è importante "sviluppare un approccio europeo" al sistema dei passaporti vaccinali. "Se non ci riuscissimo, le iniziative bilaterali" degli Stati membri "creerannno ancora più difficoltà" e anche grandi società come "Google e Apple sono pronte a offrire soluzioni all'Oms", ma si tratta di condividere "informazioni confidenziali, quindi vogliamo dire chiaramente che noi offriamo una soluzione europea".

Bruxelles, ha proseguito, continuerà a dialogare con i governi per "progredire in questa direzione entro marzo".

La numero uno Ue ha poi spiegato che "il dibattito dovrà tenere conto del rischio di discriminazioni" e, al contempo, del fatto che "per molti Paesi Ue il turismo è estremamente importante dal punto di vista economico e sociale".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata