E’ ormai a un passo dai 118 anni che compirà venerdì 11 febbraio suor André, al secolo Lucile Randon. Non è solo la religiosa più longeva al mondo, è anche l’europea più anziana in assoluto e la seconda persona più anziana al mondo.

Dal 2009 vive nella casa di riposo Sainte-Catherine-Labouré, a Tolone, nel sud est della Francia.

Nella sua casa di riposo lo scorso anno c’è stato un focolaio di Covid che ha fatto 10 vittime, lei – eterna - ha superato l’infezione.

Nata nel 1904 ad Ales, nel sud della Francia, in una famiglia protestante, si è convertita a 19 anni ed è entrata nel 1944 tra le fila delle vincenziane a Parigi.

E’ cieca e legata a una sedia a rotelle, ma le sue condizioni generali sono buone. Nel giorno del 116esimo compleanno, quando le fu chiesta la ricetta per una vita così lunga e felice, rispose così: "La preghiera e una tazza di cioccolata calda tutti i giorni".

Sul profilo social della casa di riposo dove è ospitata la religiosa si attende la foto di suor André con la torta di compleanno, come già è accaduto negli anni passati.

Il 12 febbraio 2021 la religiosa si era persino collegata con il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Hans Kluge per un confronto sull'anzianità.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata