"Sono lieto di poterla accogliere al Cremlino. I tempi non sono facili e spero che la sua visita ci darà motivo per superare ostacoli e divergenze", con queste parole il presidente russo Vladimir Putin ha accolto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in visita a Mosca.

L'incontro arriva nel momento di massima tensione tra l'Occidente e il Cremlino, dopo l'attacco statuinitense alla Siria, seguito ai raid con gas nervino effettuati dall'esercito di Damasco, appoggiato da Mosca, contro la popolazione civile di Idlib..

E il numero uno del Quirinale non ha mancato di rimarcare che l'uso di armii chimiche è "inaccettabile".

Quanto ai rapporti con Roma, "spero che le relazioni bilaterali fra Italia e Russia, che non sono al loro massimo, possano svilupparsi", ha affermato il presidente russo, aggiungendo: "Credo veramente che questa visita darà un impulso positivo", dal momento che l'Italia rappresenta un partner "molto affidabile". Il punto debole riguarda il commercio: "Abbiamo visto cadere gli scambi commerciali, diminuiti di 2,5 volte", ha dichiarato Putin, facendo riferimento alle sanzioni dell'Unione europea contro Mosca.

Salvo poi ricordare, con una nota positiva, la crescita di oltre il 30 per cento degli interscambi tra i due Paesi dallo scorso gennaio. Aggiungendo di avere molti amici in Italia.

Il confronto si è poi spostato sul tema del terrorismo. A pochi giorni dall'attentato nella metropolitana di San Pietroburgo Mattarella ha rinnovato le sue condoglianze, chiedendo un'azione unitaria: "Serve sempre maggiore collaborazione e coordinamento. Insieme si può contrastare con più efficacia il terrorismo".

L'ARRIVO IN AEROPORTO - In mattinata il Capo dello Stato ha incontrato il premier Dmitrij Medvedev.

L'INCONTRO CON IL PREMIER MEDVEDEV - "Vi sono tanti campi in cui Russia e Italia collaborano". ha detto Mattarella, incontrando una rappresentanza della collettività italiana, "e intendiamo accrescerne l'ampiezza, il numero e la quantità, in modo da consentire il pieno sviluppo del dialogo tra Russia e Italia e tra Russia e Ue".

"I rapporti tra i due Paesi", ha continuato il presidente, "sono basati su una solida amicizia, malgrado le difficoltà nel contesto internazionale e il difficile rapporto che si è creato da alcuni anni tra Russia e Ue".

© Riproduzione riservata