Vance: «Un accordo ragionevole tra Mosca e Kiev è possibile»
Il vice di Trump alla Conferenza sulla sicurezza: «L’Europa cambi rotta sull’immigrazione»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Potremo arrivare a un accordo ragionevole tra Russia e Ucraina». Lo ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, intervenendo alla conferenza sulla sicurezza di Monaco.
«Con Trump c’è un nuovo sceriffo a Washington», ha affermato Vance nel corso della sua visita in Europa. E, a proposito del ruolo degli alleati nei possibili negoziati di pace tra Mosca e Kiev, i Paesi europei – ha affermato Vance «dovranno essere ovviamente coinvolti».
Nell’occasione il vicepresidente non ha mancato di parlare dei rapporti tra Usa e Ue. «I nostri valori comuni, ecco di cosa voglio parlare qui da voi oggi. Io credo che siamo nella stessa squadra, dobbiamo giocare insieme e i nostri valori dobbiamo viverli, e parlarci. Siamo tutti connessi», ha detto Vance. Il vice di Trump ha però “suggerito” correttivi sulle politiche riguardanti l’immigrazione: «Oggi una persona su 5 viene dall'estero, è simile negli Usa, il numero dei migranti entrati nella Ue sono raddoppiati nel 2021. L'Europa deve cambiare rotta sull'immigrazione».
Infine le spese per la difesa. «Crediamo – ha proseguito Vance - che sia importante, nell'ambito di un'alleanza condivisa, che gli europei facciano un passo avanti mentre l'America si concentri sulle aree del mondo che sono in grande pericolo».
(Unioneonline/l.f.)