Si avvicina alla pensione e decide lasciare il timone della sua azienda ai dipendenti, piuttosto che lasciarla ai familiari o venderla.

L'impresario benefattore si chiama Eric Belile: avrebbe potuto vendere "La Gènèrale de bureautique", società di fotocopiatrici situata a Nantes, ma ha scelto di passare il testimone ai suoi dipendenti.

"Ci ho perso dei soldi, ma lo dovevo ai miei dipendenti, per me è naturale che l'azienda resti a loro, abbiamo costruito il progetto insieme - ha detto l'imprenditore - Non è una decisione altruista, è la normale evoluzione delle cose: amo i miei dipendenti e vendere a un altro gruppo avrebbe portato a dei licenziamenti".

Per portare a compimento il suo progetto Belile ha costruito uno schema giuridico finanziario con cinque dipendenti della società, in modo da poterli accompagnare nella gestione dell'azienda durante il periodo di transizione.

Questo costerà al generoso imprenditore 4 milioni di euro di utili. Ma - dice - "preferisco guadagnare di meno e che l'azienda rimanga ai dipendenti".
© Riproduzione riservata