Entra nel vivo la campagna elettorale per le presidenziali Usa.

Sono infatti iniziate le primarie che porteranno all’investitura dei due candidati di partito democratico e repubblicano in vista del voto d’autunno e, sponda Grand Old Party, Donald Trump è partito subito fortissimo.

L’ex presidente, nonostante le tante traversie giudiziarie, ha infatti vinto la prima tappa dei caucus in Iowa (Stato da oltre 3 milioni di abitanti, che vale 6 grandi elettori). Anzi, Trump ha stravinto: il magnate newyorchese in meno di mezz'ora ha staccato di oltre trenta punti i suoi sfidanti, battendo di oltre il doppio il record fatto registrare da Bob Dole nel 1988.

Al secondo posto il governatore della Florida Ron DeSantis, che l’ha spuntata sull’ex ambasciatrice americana all’Onu Nikky Haley.

«Sono onorato e rinvigorito da questa vittoria» è stato il primo commento del tycoon.

I risultati dei caucus nell’Iowa sono stati commentati anche dal presidente in carica Joe Biden, che punta alla rielezione per i democratici. Biden ha riconosciuto che dopo l'Iowa Trump «è il favorito per la nomination repubblicana» e ha avvisato che, se il suo predecessore vincesse, gli americano dovranno aspettarsi «vili attacchi, bugie infinite e spese massicce».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata