La presidente eletta della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenta oggi la sua squadra, con l'assegnazione delle deleghe ai candidati commissari.

Nella nuova squadra 14 uomini e 13 donne, nel rispetto della parità di genere. Confermato Paolo Gentiloni agli Affari economici, la "prima volta" con responsabilità di questo tipo per un italiano.

Un successo anzitutto per l'Italia, fino a poche settimane fa in guerra permanente con Bruxelles, e poi un'importante affermazione per l'ex premier, data la grande stima di cui gode nelle cancellerie dell'Unione dopo gli anni trascorsi alla Farnesina e a Palazzo Chigi.

"In un momento cruciale per il futuro dell'economia europea - ha commentato Gentiloni - mi impegnerò per il rilancio della crescita e per la sua sostenibilità sociale e ambientale. Cercherò di onorare l'Italia e lavorerò nell'interesse di tutti i cittadini europei".

Ursula von der Leyen (Ansa)
Ursula von der Leyen (Ansa)
Ursula von der Leyen (Ansa)

Gentiloni avrà anche il compito di convincere, con le sue politiche, i Paesi del nord, preoccupati perché con la francese Christine Lagarde all'Eurotower, il portoghese Mario Centeno a capo dell'Eurogruppo e Gentiloni commissario per gli Affari economici a sovrintendere alle politiche dell'Eurozona ora saranno tutti rappresentanti di Stati del sud.

"Oggi presento una squadra ben equilibrata e che riunisce competenza ed esperienza, voglio una

commissione che lavori con determinazione e che offra delle risposte", ha spiegato Ursula von der Leyen.

Ed ecco, dunque, la lista della commissione più "rosa" della storia: Johannes Hahn (Austria); Didier Reynders (Belgio); Mariya Gabriel (Bulgaria); Dubravka Suica (Croazia); Stella Kyriakides (Cipro); Vera Jourov (Repubblica Ceca); Margrethe Vestager (Danimarca); Kadri Simson (Estonia); Jutta Urplainen (Finlandia); Sylvie Goulard (Francia); Margaritis Schinas (Grecia); Laszlo Trocs nyi (Ungheria); Phil Hogan (Irlanda); Paolo Gentiloni (Italia); Valdis Dombrovskis (Lettonia); Virginijus Sinkievicius (Lituania); Nicolas Schmit (Lussemburgo); Helena Dalli (Malta); Frans Timmermans (Olanda); Janusz Wojciechowski (Polonia); Elisa Ferreira (Portogallo); Rovana Plumb (Romania); Maros Sefcovic (Slovacchia); Janez Lenarcic (Slovenia); Ylva Johansson (Svezia).

Lo spagnolo Josep Borrell è stato designato quale Alto rappresentante Ue.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata