Questa mattina missili russi hanno colpito edifici residenziali di Kiev. Il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko ha riferito che le esplosioni sono state quattro, poi sopra la città si è creato un denso fumo nero. Il sindaco Vitali Klitschko ha aggiunto che le persone che vivono negli edifici colpiti sono state soccorse ed evacuate.

Il bilancio è di un morto e quattro feriti, un “atto di barbarie” per Joe Biden

Mosca sostiene aver colpito una fabbrica di missili, e dice che i danni ad edifici residenziali sono stati causati dalla difesa anti-aerea ucraina.

Intanto sale il pressing del ministro degli Esteri ucraino Kuleba, che chiede più sanzioni contro Mosca e più armi pesanti a Kiev.

Si è aperto intanto oggi al castello di Elmau il primo G7 che vede il cancelliere tedesco Olaf Scholz come padrone di casa. Tra i temi principali ovviamente la guerra, le sanzioni a Mosca e l’energia.

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(QUI tutti i video)

La giornata di ora in ora: 

Zelensky ai bielorussi: “Non fatevi coinvolgere nella guerra”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto questa sera al popolo della Bielorussia, invitandolo a non lasciare che Minsk venga trascinata nella guerra al fianco della Russia, dopo che ieri bombardamenti missilistici russi erano stati segnalati dal territorio bielorusso contro quello ucraino. "Oggi voglio rivolgermi - ha detto Zelensky nel suo consueto messaggio video serale, citato dall'agenzia Unian - ai cittadini della Bielorussia. Alla gente, sia ai civili che in uniforme. Siete coinvolti nella guerra. E ancora più attivamente di quanto non foste a febbraio e in primavera. Il Cremlino ha già deciso tutto per voi: le vostre vite non sono niente per loro. Ma voi non siete schiavi e non siete carne da cannone. Non dovete morire. E non potete permettere a nessuno di decidere per voi".

***

G7: “Sostegno a Kiev finché sarà necessario”

Nella bozza del comunicato G7 riportata da Bloomberg si legge: "Continueremo a fornire sostegno finanziario, umanitario, militare e diplomatico e a stare al fianco dell'Ucraina fino a quando sarà necessario".

***

Kiev: “La Russia ha esportato 400mila tonnellate del nostro grano”

I russi hanno finora esportato almeno 400.000 tonnellate di grano dai territori occupati dell'Ucraina, secondo quanto afferma il vice ministro per le politiche agrarie di Kiev, Taras Vysotskyi, citato dall'agenzia Ukrinform. "Al momento dell'occupazione - afferma Vysotskyi - in queste aree c'erano 1,5 milioni di tonnellate di grano, secondo i nostri registri. Abbiamo ricevuto informazioni da residenti di quelle aree su esportazioni che in totale ammontano a 400.000 tonnellate". "La Russia - ha aggiunto il vice ministro - sta deliberatamente distruggendo le infrastrutture agricole".

***

“I russi ammassano le truppe in direzione di Sloviansk”

Le truppe russe stanno rafforzando il loro contingente nella direzione di Sloviansk, una delle principali città del Donetsk ancora sotto il controllo ucraino. Lo ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrylenko durante un telethon nazionale, come riferisce Ukrinform.

"Stanno ammassando soldati, veicoli corazzati pesanti e artiglieria in direzione di Sloviansk. Il nemico sta seguendo le sue tattiche e sta tentando di avvicinarsi alle nostre linee di difesa per usare l'artiglieria dei cannoni contro la città oltre ai missili e agli aerei che stanno usando sistematicamente nella regione di Donetsk.

***

Mosca: “A Kiev colpita una fabbrica di missili”

Nei raid effettuati su Kiev è stata colpita una fabbrica di missili ucraina. Lo ha comunicato il ministero della Difesa russo.

***

Al G7 Biden elogia Scholz

Joe Biden ha elogiato il cancelliere tedesco Olaf Scholz "per l'impatto che Berlino ha avuto sull'Europa spingendola a muoversi sull'Ucraina". Nel colloquio bilaterale prima dell'inizio del G7 al castello di Elmau il presidente Usa ha definito la Germania "uno dei nostri alleati più veloci e più stretti".

***

Colpito un centro d’addestramento al confine polacco

Le forze russe hanno colpito tre centri di addestramento militare nell'Ucraina settentrionale e occidentale, di cui uno vicino al confine polacco: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo in un comunicato. I bombardamenti sono stati effettuati con "armi ad alta precisione delle forze aerospaziali russe e missili Kalibr" da crociera, ha affermato il ministero nella nota. Tra gli obiettivi c'è un centro di addestramento militare per le forze ucraine nel distretto di Starytchi, nella regione di Leopoli, a una trentina di chilometri dal confine polacco, aggiunge Mosca. Al momento non ci sono conferme da parte ucraina.

***

G7, von der Leyen: “Affianco a Kiev fino a quando servirà”

"Saremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. L'impatto globale negativo della guerra russa sarà al centro dei nostri scambi al G7". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. 

***

Kiev, almeno 14 missili lanciati sulla capitale

Sono almeno 14 i missili russi lanciati all'alba su Kiev. Lo afferma il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko secondo quanto riportato da Nexta tv.

***

Il ministro della Difesa russo visita i militari in Ucraina 

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato le postazioni di comando dell'esercito russo in Ucraina. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo, riporta Interfax.

***

Ucraina: almeno 613 bambini feriti dall'inizio della guerra

Il bilancio dei bambini feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa è salito a 613: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore generale del Paese, secondo quanto riporta Urkinform. Il numero dei bambini uccisi è rimasto invariato rispetto a Ieri a quota 339.

***

Il sindaco di Kiev, “Mosca cerca di intimidirci prima del vertice Nato”

La Russia cerca di “intimidire gli ucraini” prima del vertice Nato con l'attacco missilistico contro Kiev: lo afferma il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko.

© Riproduzione riservata