Questo pomeriggio nelle acqua del mare di Ponza, in provincia di Latina, un ragazzo napoletano di 25 anni è stato travolto dal motoscafo su cui stava viaggiando in compagnia di alcuni amici.

Tutto è accaduto nelle acque della frequentata spiaggia del Frontone, nell'arcipelago pontino. Secondo una prima ricostruzione, Gianmarco Lauro, questo il nome della vittima, si sarebbe calato in acqua per raggiungere un gommone su cui viaggiava un altro gruppo di amici. Una volta in acqua il ragazzo avrebbe iniziato a nuotare ma sarebbe stato travolto e ucciso dalla barca dalla quale si era tuffato. Inutile ogni tentativo di soccorso. Il corpo è stato recuperato da un sub esperto, Mario Pesce, titolare di un noto ristorante dell'isola.

Sull'incidente indaga la Capitaneria di porto, che ha interrogato i bagnanti, impotenti spettatori dell'accaduto. Gianmarco Lauro apparteneva a una nota famiglia napoletana, la dinastia degli armatori. Il ragazzo era infatti il pronipote del comandante Achille Lauro, già sindaco di Napoli. "Un ottimo ragazzo, un giovane di prim'ordine e non lo dico solo perché era mio cugino. In questo mondo così strano è difficile trovare una persona come Gianmarco". Così, sconvolta, l'imprenditrice Elvira Grimaldi, ricorda il 25ennne.Gianmarco era nipote di Gioacchino Lauro, il figlio del comandante, e figlio di Achille Eugenio. La notizia della morte del giovane ha colpito gli ambienti dell'imprenditoria e della mondanità partenopea.

La spiaggia del Frontone, una delle più ricercate dalle comitive di giovani e che ha un chiosco-bar e una discoteca tra i più frequentati dell'isola. La spiaggia, tutta ciottoli, si trova poco prima dell'ingresso del porto e si raggiunge prevalentemente a bordo di imbarcazioni.
© Riproduzione riservata