Tova Ringer, 93 anni, è miss Olocausto: il concorso di bellezza che fa discutere
Il concorso, ideato per restituire un sorriso alle donne che hanno sopportato gli orrori del nazismo, fa discuterePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche quest'anno Israele ha eletto la sua miss Olocausto, la reginetta di bellezza scelta tra le donne sopravvissute alla Shoah.
"Miss Holocaust Survivor" è il nome della rassegna progettata per restituire un sorriso alle donne che hanno dovuto sopportare gli orrori del regime nazista.
Quest'anno ha vinto Tova Ringer, bisnonna polacca di 93 anni che ha perso i genitori, quattro sorelle e una nonna nel campo di sterminio di Auchwitz. Un dozzina le concorrenti che si sono sfidate.
"Sono molto contenta, per me è qualcosa di speciale", ha detto la reginetta del 2018. "Non credevo che alla mia età sarei diventata famosa per la mia bellezza", ha ironizzato la donna.
Se l'intento degli organizzatori è sicuramente nobile, il concorso - che va avanti da anni - fa discutere: diversi commentatori e superstiti dell'Olocausto vedono l'evento come un'offesa alla memoria dei sei milioni di ebrei uccisi dai nazisti.
(Unioneonline/L)