Resta alta la tensione tra Kiev e Mosca.

Dopo che domenica la Russia ha catturato tre navi e 24 marinai ucraini nello stretto di Kerch, oggi l'Ucraina ha vietato a tutti gli uomini russi tra i 16 e i 60 anni l'ingresso nel Paese.

Lo ha reso noto su Twitter il presidente Petro Poroshenko, che precisa che le restrizioni sono state decise per impedire ai russi di formare "distaccamenti di eserciti privati che sono in realtà avamposti delle forze armate russe".

Eccezioni potrebbero essere fatte per "casi umanitari".

Nella mattinata di oggi il capo di Stato ha incontrato i vertici militari ucraini per chiedere un giro di vite nella registrazione dei russi che arrivano nel Paese.

Mercoledì l'Ucraina ha introdotto per 30 giorni la legge marziale in una serie di regioni frontaliere e della costa del Mar Nero e del Mare d'Azov.

Nelle scorse ore, in seguito all'escalation tra Kiev e Mosca, il presidente americano Donald Trump ha deciso di cancellare il faccia a faccia con l'omologo russo Vladimir Putin, in programma a margine del G20 di Buenos Aires.

"Dato che le navi e i marinai non sono stati restituiti all'Ucraina dalla Russia, ho deciso che sarebbe meglio per tutte le parti coinvolte cancellare il mio incontro precedentemente fissato in Argentina con il presidente Vladimir Putin. Sarò felice di avere nuovamente un significativo summit una volta che la situazione sarà risolta", ha scritto il capo di Stato su Twitter

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata