Bufera sul leader del Partito laburista britannico Jeremy Corbyn, accusato di avere detto "stupid woman", cioè "stupida donna", riferendosi alla premier Theresa May nel corso di un acceso dibattito alla Camera dei Comuni sulla Brexit.

Il primo ministro si trovava in Parlamento per il question time.

Un video che ha fatto il giro del web mostra l'intervento di May in cui prende in giro il politico laburista per non avere presentato la mozione di sfiducia contro il governo, nonostante avesse minacciato di farlo, ma solo contro di lei, dopo averla accusata di avere trascinato il Paese in una "crisi nazionale".

Poi il filmato inquadra Corbyn, senza microfono, che pronuncia due parole, che in molti hanno interpretato dal labiale come "stupid woman".

Il suo portavoce ha però smentito, sostenendo che Corbyn abbia detto "stupid people", cioè "persone stupide", facendo riferimento ai deputati che applaudivano May.

"Non l'ha definita una donna stupida e quindi non c'è alcuna base per scusarsi", ha detto ancora il portavoce.

Rispondendo a chi le chiedeva un commento sul presunto insulto sessista del suo antagonista politico May ha dichiarato: "Penso che chiunque in questa Camera, in particolare in questo 100esimo anniversario del diritto di voto alle donne, dovrebbe incoraggiare le donne a venire in questa Camera e stare qui e dovrebbe perciò usare un linguaggio appropriato in questa Camera quando si riferisce a membri donne". (Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata