Stati Uniti e talebani hanno firmato a Doha uno storico accordo per la pace in Afghanistan, a 18 anni dall'inizio della guerra iniziata da George W. Bush dopo l'attentato alle Torri Gemelle.

Gli Usa si impegnano a ritirare tutte le proprie truppe dall'Afghanistan entro 14 mesi. Ma già da subito lascerà il Paese una parte del contingente americano, che sarà ridotto a 8.600 unità.

Nell'intesa, siglata dal Segretario di Stato Mike Pompeo, è previsto anche lo scambio di prigionieri.

I negoziati tra il governo afgano e i talebani inizieranno invece il 10 marzo.

I talebani hanno dunque ordinato, a partire da oggi, lo stop alle operazioni: "Saranno in modalità difensiva per la felicità della nazione in occasione della firma dell'accordo", ha detto il portavoce Zabihullah Mujahid.

Mike Pompeo ha a sua volta invitato i talebani a "mantenere la promessa di una rottura con Al Qaeda e ha avvertito: "Non esiteremo ad annullare l'accordo se non rispetteranno i loro impegni in materia di sicurezza e sull'avvio dei negoziati di pace con il governo di Kabul".

Parla di "opportunità storica per una pace duratura" Donald Trump, il quale sottolinea che "gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i loro alleati e partner per monitorare la situazione e preservare i successi degli ultimi 19 anni".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata