Gli Stati Uniti avvieranno a breve alcuni test, a lungo pianificati, sulla capacità di abbattere i missili lanciati dalla Corea del Nord. Il Pentagono - secondo fonti di stampa americane - potrebbe già dare il via alle prove alla fine del mese di maggio nel Pacifico come parte di un programma generale di difesa missilistico americano, anche per al momento sarebbero finalizzati solo ad assicurare che gli Stati Uniti possano difendersi da una minaccia di Pyongyang.

Questo è quanto affermano i funzionari della Difesa di Washington, che una decina di giorni fa avevano annunciato lo spostamento nelle acque in prossimità della Corea del Nord di una flotta d'attacco guidata dalla portaerei Carl Vinson, ma che invece nel weekend si trovava ancora nell'Oceano Indiano, fra le isole indonesiane di Giava e Sumatra, come documentato da una foto della Marina Usa.

Ciò significa che la nave non era in viaggio per il Mar del Giappone come dichiarato dalla Casa Bianca - Trump aveva parlato di "un'armada molto potente" - e dal segretario alla Difesa Jim Mattis.

NUOVE POLEMICHE - La Vinson dovrebbe arrivare in zona entro la prossima settimana.

E ora anche questa vicenda, che ha contribuito a innalzare la tensione tra Washington e Pyongyang, è al centro di nuove polemiche che stanno investendo negli Usa The Donald e la sua amministrazione, a cui vengono contestati da più parti il modo in cui viene gestita la comunicazione e il rapporto con la verità dei fatti che vengono raccontati ai cittadini.

USA, PENCE: "RISPONDEREMO A OGNI ATTACCO NORDCOREANO" - VIDEO:

© Riproduzione riservata