Julius Maada Bio, candidato del principale partito di opposizione, il Partito del Popolo, è stato dichiarato ufficialmente il vincitore delle elezioni presidenziali che si sono tenute in Sierra Leone.

Il presidente della commissione elettorale, Mohamed N'Fah Alie Conteh, ha affermato che Bio ha vinto il ballotaggio del 31 marzo con il 51,81% dei voti contro il 48,19% dei consensi ottenuti dal candidato del partito di governo, il Congresso di tutto il popolo (Apc), il ministro degli Esteri uscente Samura Kamara.

Alla notizia, migliaia di sostenitori di Bio, alla guida del partito che sta all'opposizione da dieci anni, sono scesi in strada per festeggiare nella capitale Freetown.

Il politico africano torna al potere a distanza di 22 anni dal suo colpo di Stato, che l'aveva portato al potere per poco più di due mesi.

In un messaggio televisivo, Kamara ha fatto sapere che contesterà il risultato che, secondo lui, "non hanno tenuto conto dei numerosi dubbi espressi dal suo partito riguardo brogli e irregolarità".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata