Beppe Grillo "bersaglio mobile" degli studenti italiani di Oxford.

Il fondatore del Movimento 5 Stelle è andato nel tempio della conoscenza e della libertà di espressione, nella Oxford Union, per parlare con i giovani di politica e vaccini.

Proibito l'ingresso ai giornalisti "dopo discussioni con il team di Beppe Grillo", ma qualcuno è riuscito a intrufolarsi come "guest" e ha diffuso quanto è successo.

Grillo è entrato in sala con una benda sugli occhi, richiamando il film "Birdbox" di Netflix, in cui la protagonista, Sandra Bullock, è costretta a camminare "a occhi chiusi" per non vedere una forza maligna che istiga al suicidio. In questo caso, dice Grillo, la forza maligna è la Brexit e la possibilità di tornare a votare: "Non voglio vedere la realtà, non voglio vedere un'Inghilterra così. Qui c'è in gioco la democrazia".

"È nel Movimento che non c'è democrazia - ha controbattuto uno studente - avete cacciato vostri membri perché avevano idee diverse!". "Bisogna rispettare le nostre regole - la risposta di Grillo - chi non le rispetta è fuori. Come la norma dei due mandati, quella è e quella rimane".

(Foto Instagram)

Il clima si è scaldato ancora quando Grillo, di fronte alle domande sui vaccini, ha evitato le risposte. "Lei non risponde!", gli ha detto uno studente. E lui, esasperato: "Avete un'idea falsata di me. Per colpa dei media italiani, non ho mai visto un odio simile contro di noi. Per questo non ho fatto venire i giornalisti qui stasera".

È seguito un botta e risposta serrato, con Grillo attaccato a destra e a manca con i "buu" e i "buffone!".

"Ah, e questa è la famosa cortesia inglese? - ha detto lui andandosene stizzito -. Invece di criticare, guardate in che Paese vivete!".

(Unioneonline/D)