"Sarahah" in arabo significa onestà ed è proprio dalla sua origine che bisogna partire per capire che cosa sia questa nuova applicazione per smartphone che va tanto di moda tra gli adolescenti.

Si tratta di un servizio che permette di inviare messaggi di ogni tipo, in forma anonima e senza possibilità di replicare.

Nasce, però, con uno scopo diverso. L’ideatore, il giovane arabo Zain al-Abidin Tawfiq, ha spiegato che l'obiettivo era quello di permettere agli impiegati di comunicare in modo "onesto" con i loro datori di lavoro.

Si trattava quindi di un sito internet, ideato nel 2016 in Arabia Saudita, che avrebbe dovuto permettere ai dipendenti di segnalare ogni malcontento all'interno del proprio ambiente di lavoro.

La app è molto semplice da usare: si crea un proprio account, si cerca la persona a cui si vuole mandare il messaggio anonimo, si scrive e si invia. Chi lo riceve non ha possibilità di replica.

E c'è già chi storce il naso, secondo alcuni questa nuova app potrebbe diventare un nuovo malsano strumento che inciti alla violenza verbale e al bullismo tra i giovani.

Oggi la app conta oltre 14 milioni di utenti registrati e il servizio supera i 20 milioni di visitatori al giorno.

(Redazione Online/s.a)
© Riproduzione riservata