Rotterdam smonterà parzialmente il suo ponte “Koningshaven De Hef” per consentire il passaggio del nuovo yacht Jeff Bezos.

Il fondatore di Amazon, uomo più ricco del mondo, ha commissionato a Oceanco di Alblasserdam la costruzione di uno yacht gigantesco: una nave a tre alberi talmente grande da non riuscire a passare sotto l’iconico ponte della città olandese, che dunque verrà momentaneamente smantellato.

Il comune ha accettato la richiesta del costruttore navale “per pragmatismo”, ha fatto sapere. “Questa concessione riguarda solo il passaggio di una nave con alberi alti e poiché non si può alzare come un ponte levatoio l’unica alternativa è togliere la parte centrale”, viene precisato.

I costi saranno comunque rimborsati da Oceanco e dallo stesso Bezos.

"Rotterdam è stata dichiarata capitale marittima d'Europa. La costruzione navale e l'attività in questo settore sono quindi un pilastro importante del comune", ha aggiunto il responsabile del comune delle questioni relative al ponte, Marcel Walravens, rispondendo alle polemiche sollevate, tra gli altri, dalla Società storica di Rotterdam. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata