Regno Unito, Johnson rinvia al 19 luglio la riapertura totale: “Preoccupati dalla variante Delta”
Le restrizioni anti-Covid prorogate per altre quattro settimane
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nel Regno Unito slitta la riapertura totale, prevista inizialmente per il 21 giugno.
Lo ha reso noto il premier Boris Johnson, spiegando che tutto è stato rinviato al 19 luglio a causa del diffondersi della variante Delta del Covid-19.
In questo mese continueranno a essere somministrare le seconde dosi di vaccino contro il coronavirus.
“Serve più tempo”, ha evidenziato Johnson, perché il "Covid non si può semplicemente eliminare, bisogna conviverci".
Secondo il primo ministro, i casi crescono in Inghilterra di circa il 64% a settimana, un dato che genera non poca preoccupazione nel governo.
Johnson ha poi aggiunto che "l’esecutivo ha dovuto affrontare una scelta difficile: andare avanti con la fase quattro di riaperture il 21 giugno, con la possibilità molto concreta che il virus superi i vaccini causando migliaia di morti che altrimenti si sarebbero potute evitare".
Si è preferito invece "dare al Nhs (il Servizio sanitario nazionale) qualche settimana in più per somministrare i vaccini a chi ne ha bisogno".
La variante Delta si è diffusa soprattutto tra chi ha ricevuto solo la prima dose di vaccino; per questo la Gran Bretagna sta puntando su un'accelerazione ulteriore sui richiami.
(Unioneonline/F)