A Sochi, in Russia, il presidente Vladimir Putin ha incontrato Bashar Assad, presidente siriano, in un faccia a faccia avvenuto alla presenza di alti funzionari e alti militari russi.

Sul tavolo, la questione Siria e l'impegno russo contro il terrorismo nel Paese mediorientale.

Secondo l'agenzia Tass, i due leader si sono detti d'accordo che "le operazioni militari in Siria stanno arrivando a conclusione".

Secondo fonti siriane, i due presidenti si sono stretti la mano, con il leader del Cremlino che si è congratulato con Assad per i successi ottenuti nella lotta al terrorismo, sottolineando che per il popolo siriano "si sta avvicinando la vittoria sui terroristi". E avrebbe aggiunto: "Ora bisogna lavorare per una soluzione politica della crisi".

"Credo che il problema del terrorismo sia universale - ha affermato ancora Putin - molto deve essere fatto per raggiungere una vittoria completa sul terrorismo, ma, per quanto riguarda la nostra cooperazione nella contro i terroristi in Siria, l'operazione militare sta realmente arrivando alla conclusione".

Il vertice tra Assad e Putin è arrivato alla vigilia del summit nella località sul mar Nero con i presidenti di Turchia e Iran, Recep Tayyip Erdogan e Hassan Rohani.

"Enormi successi sono stati raggiunti sia sul campo di battaglia che a livello politico", ha rivendicato dal canto suo il presidente siriano. "Molte aree in Siria sono state liberate dai terroristi e i civili che erano stati costretti a lasciare quelle zone sono stati in grado di tornare".

(Redazione Online/m.c.)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata