In Australia ondata di proteste contro le misure restrittive per contenere l’epidemia da Covid-19.

Violenti scontri si sono verificati a Melbourne tra dimostranti e forze dell'ordine, dopo l'estensione all'intero Stato di Victoria del lockdown, che finora era in vigore solo nella capitale.

Nelle ultime 24 ore Victoria ha registrato 77 nuovi casi di coronavirus.

Le autorità hanno dispiegato nella città oltre 700 poliziotti aggiuntivi per le manifestazioni, a cui hanno partecipato centinaia di persone, e in alcuni casi gli agenti hanno usato spray al peperoncino contro la folla. Sette poliziotti sono rimasti feriti e duecento persone sono state arrestate.

Migliaia di persone sono scese in piazza anche nella capitale del Queensland - Brisbane - contro il lockdown e il programma di vaccinazione.

A Sydney – capitale dello Stato del Nuovo Galles del Sud – la polizia ha dispiegato oltre 1.500 agenti aggiuntivi, che hanno formato blocchi stradali nel centro della città. Decine di manifestanti sono finite in manette.

Intanto, lo Stato ha registrato nelle ultime 24 ore un record di 825 nuovi contagi, il livello più alto mai segnato in tutto il Paese.

Dall'inizio della pandemia l'Australia, che ha una popolazione di oltre 25 milioni di abitanti, ha registrato oltre 42mila casi di Covid-19 e 974 vittime.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata