È una risposta piuttosto piccata quella della premier Theresa May alla richiesta di liberare dagli homeless le strade di Londra, e in particolare del distretto di Windsor e Maidenhead, fatta dal consigliere conservatore di zona Simon Dudley alla polizia, in vista del matrimonio dell'anno tra il principe Harry e Meghan Markle.

La loro presenza, secondo il politico dei Tory, sarebbe fonte di preoccupazione e metterebbe "una città bellissima in una luce tristemente sfavorevole".

Ma Theresa May vede la questione dei senzatetto in tutt'altra luce e sottolinea piuttosto l'urgenza di trovare alloggi a chi dorme per le strade, limitando l'intervento delle forze di polizia ai soli casi di accattonaggio molesto e aggressivo.

Ancora più dure le reazioni delle associazioni che prestano aiuto ai senzatetto, che definiscono "ripugnanti" le richieste di Dudley e fanno notare che chi vive per strada più che essere fonte di violenza né è spesso la vittima più vulnerabile.

Polemiche a parte, quella degli homeless a Londra resta comunque una vera e propria emergenza in continua crescita, mentre si sono ridotte le strutture cittadine di accoglienza temporanea. Tra le recenti iniziative c'è da segnalare la creazione di un'apposita app chiamata Next Meal, realizzata da un'associazione di volontariato per indicare con un sistema gps i vari punti di Londra in cui i senzatetto possono trovare un pasto caldo e un riparo per la notte.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata