La pedofilia è uno "sconvolgimento gravissimo" per la Chiesa e occorre assicurare che il benessere delle vittime non sia "messo da parte in favore della malintesa preoccupazione per la reputazione della Chiesa in quanto istituzione".

Lo ha detto Papa Francesco nel videomessaggio per l’incontro sulla pedofilia che comincerà domani a Varsavia: “Solamente affrontando la verità di questi comportamenti crudeli e ricercando umilmente il perdono delle vittime e dei sopravvissuti, la Chiesa potrà trovare la sua strada per essere di nuovo considerata con fiducia un luogo d’accoglienza e sicurezza per coloro che sono bisognosi”.

"Riconosce i nostri errori e i nostri fallimenti – ha aggiunto il Santo Padre – può farci sentire vulnerabili e fragili. Ma può anche costituire un tempo di splendida grazia, un tempo di svuotamento che apre nuovi orizzonti di amore e servizio reciproco. Se riconosciamo i nostri errori non avremo nulla da temere, perché sarà il Signore stesso che ci avrà condotti a quel punto”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata