È stata rinnovata di altre due settimane la custodia cautelare in carcere di Patrick George Zaky, lo studente egiziano dell'università di Bologna in carcere da oltre quattro mesi in Egitto con l'accusa di propaganda sovversiva su Facebook.

"Purtroppo rinnovo della detenzione di altri 15 giorni", ha scritto alle agenzie di stampa una sua legale, Hoda Nasrallah, senza fornire altre informazioni.

Ieri si è infatti tenuta al Cairo l'ultima udienza sul caso, proprio nel giorno del 29esimo compleanno dello studente e attivista per i diritti umani.

Per Patrick è stato montato e diffuso online un breve filmato con auguri, torte, e testimonianze di affetto da tutto il mondo.

"In mezzo a tutto il dolore, quello personale e quello comune, abbiamo pensato ad un gesto piacevole per Patrick - hanno spiegato gli attivisti sulla pagina Facebook Patrick Libero - una cosa che lo renderà felice quando sarà rilasciato e gli assicurerà che non dimenticheremo mai il suo compleanno".

(Unioneonline/v.l.)