127 anni. E’ l’età raggiunta da Natabay Tinsiew, anzianissimo abitante del villaggio di Azefa, appena 300 abitanti, in Eritrea.

I suoi familiari sperano ora che – vista la più che veneranda età – possa essergli ufficialmente riconosciuto il Guinness dei primati come persona più longeva del mondo. Il record, attualmente, appartiene alla francese Jeanne Calment, morta nel 1997 a 122 anni.

Il nipote di Natabay – Zere – ha spiegato alla Bbc i segreti del super-centenario per campare così a lungo. ovvero “pazienza, generosità e una vita gioiosa", sottolineando che tutti lo ricorderanno come un "uomo straordinario", gentile, premuroso e laborioso. 

A riprova della sua età, lo stesso nipote ha spiegato che i registri della chiesa e il suo certificato di nascita mostrano l'anno di nascita (il 1894), in cui fu battezzato, anche se la sua famiglia credeva che fosse nato nel 1884 e battezzato solo dieci anni dopo, quando nel loro villaggio arrivò un sacerdote.

Padre Mentay, un prete cattolico che ha prestato servizio nel villaggio per sette anni, ha confermato che i documenti indicano la nascita di Natabay nel 1894, aggiungendo di aver partecipato alla festa del suo 120esimo compleanno nel 2014.

Nella sua lunghissima vita, Natabay si è sposato nel 1934 ed è rimasto vedovo nel 2019, quando è morta sua moglie, all'età di 99 anni. È stato un pastore proprietario di molti capi di bestiame e ha visto crescere ben cinque generazioni di figli, nipoti e pronipoti.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata