"Non litigate mai davanti ai vostri bambini".

È la raccomandazione che Papa Francesco ha rivolto ai genitori, durante l'omelia della messa per il Battesimo di Cristo celebrata nella Cappella Sistina.

In questa occasione ha battezzato 27 bambini, 12 maschi e 15 femmine.

"È normale che gli sposi litighino, sarebbe strano il contrario... Fatelo pure, ma fatelo in modo che loro non vedano e non sentano. Non sapete l'angoscia che riceve un bambino quando vede litigare i genitori. È cattivo litigare? Ma non sempre, è normale, ma che non vedano i bambini, che non sentano, per l’angoscia", ha detto il Pontefice.

Il Santo Padre ha inoltre invitato padri e madri a trasmettere la fede ai propri bambini "con il dialetto della famiglia", prima ancora che comincino a frequentare il catechismo.

"Questo è il vostro compito: trasmettere con l’esempio insegnando a farsi il segno della croce, ci sono dei bambini che non sanno farselo. È importante che vedano l'amore dei coniugi, la pace della casa", ha aggiunto.

A proposito dei neonati ha poi dichiarato: "Oggi, qui i bambini si sentono in un ambiente che è strano, troppo

caldo, loro sono coperti e sentono l'aria afosa; poi, piangono perché hanno fame; e un terzo motivo di piangere è il pianto preventivo, un cosa strana; siccome non sanno cosa succederà, intanto piangono, è una difesa. Io vi dico: che siano comodi, state attente a non coprirli troppo e se piangono per fame, allattateli!".

"Il pericolo è che i bambini hanno una vocazione polifonica: incomincia a piangere uno e l'altro gli fa il contrappunto e poi un altro e alla fine è un coro di pianto", ha concluso sorridendo.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata