Palma di Maiorca diventa la prima città spagnola a vietare l'affitto di case private ai turisti.

A breve il comune approverà un provvedimento che, a partire dal mese di luglio, impedirà ai proprietari di appartamenti situati nella città più famosa delle Isole Baleari di affittare le loro case ai turisti senza un'apposita licenza, pratica che si sta diffondendo ovunque con il proliferare di siti specializzati.

Secondo i dati diffusi da El Pais, Palma offre circa 11mila proposte di affitto turistico, e sono solo 645 quelle autorizzate: l'offerta di appartamenti turistici non autorizzati è aumentata del 50% tra il 2015 e il 2017.

Il sindaco Antonio Noguera parla di una misura "per proteggere i residenti", visto il "parallelismo" tra l'aumento delle case vacanza e la crescita (più 40% negli ultimi anni) dei prezzi degli affitti residenziali. Aumentano anche i problemi di convivenza condominiale: le denunce per problemi tra inquilini, che erano 42 nel 2014, sono state 192 nel 2017.

La decisione del comune arriva in seguito a una petizione sottoscritta da migliaia di residenti, esasperati dal turismo di massa (un problema che coinvolge diverse città, in Spagna e non solo, basti pensare a Venezia e alla proposta di adottare il numero chiuso) e dall'aumento dei prezzi degli affitti.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata