Nella regione europea si registrano ad oggi 3,9 milioni di casi di Covid-19 che corrispondono al 17% del totale globale che si avvicina ai 22 milioni.

Lo ha riferito l'Organizzazione mondiale della Sanità, spiegando che l'epicentro della pandemia sono al momento le Americhe ma che anche altrove emergono delle impennate di contagi.

L'Oms nota inoltre che l'Europa "ha una sua traiettoria" nell'ambito della pandemia da coronavirus, e che "mostra una tendenza diversa rispetto al resto del mondo".

"Recenti focolai fra gruppi più vulnerabili come migranti e rifugiati mostrano che nessuno può essere lasciato indietro. Il virus aumenta le diseguaglianze", ha poi aggiunto in conferenza stampa Hans Kluge, responsabile dell'Oms per l'Europa.

In Europa a preoccupare di più sono i dati giornalieri di Francia (con 3.776 nuovi casi) e Spagna (3.715), entrambe registrano nuovi record di contagi dalla fine dei loro rispettivi lockdown. Anche in Germania, dove si contano finora meno di 10mila morti (9.243) e i numeri dell'epidemia sono ben lontani da quelli spagnoli e francesi, nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.510 nuovi casi, l'aumento più alto da tre mesi a questa parte, come sottolinea il Robert Koch Institut.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata